---

---
http://www.centromontessoripadova.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/demo.infanzia.scuola_aperta_infanzia_2017okgk-is-2.pnglink
http://www.centromontessoripadova.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/demo.infanzia.news-infanziagk-is-2.jpglink
http://www.centromontessoripadova.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/demo.infanzia.download-infanziagk-is-2.jpglink
http://www.centromontessoripadova.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/demo.infanzia.scuola-famiglia-infanziagk-is-2.jpglink
http://www.centromontessoripadova.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/demo.infanzia.contatti-infanziagk-is-2.jpglink
«
»
Loading…

Scuole dell'Infanzia

Iscrizioni Scuola Infanzi…

20-12-2016 News Tecniche Infanzia

Si informano i Sigg. Genitori che le iscrizioni per i bambini nuovi iscritti per l’anno scolastico 2017/18, si svolgerann...

Leggi tutto

Scuola aperta infanzia 20…

29-12-2015 News Didattiche Infanzia

Si informano i Sigg. Genitori che sabato 14 gennaio 2017 è prevista una giornata di Scuola aperta dalle ore 9.00. Po...

Leggi tutto

ACQUATICITA'

19-12-2014 News Progetti Infanzia

Con il termine "acquaticità" si intende il livello di benessere psicofisico raggiunto da un individuo dopo un ...

Leggi tutto

 

SCUOLE DELL'INFANZIA
(fino ai 6 anni)

Lo spazio scuola dell’infanzia è un ambiente pensato per offrire al bambino opportunità di essere un soggetto attivo, impegnato nella maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia, sviluppo delle competenze. I Centri dell'infanzia sono percorsi integrati che consentono oltre alla frequenza della scuola dell'infanzia anche quella del nido.

FINALITÀ
Sono servizi che progettano e attuano un intervento educativo per lo sviluppo globale del bambino collaborando con la famiglia, aiutandola nel suo compito educativo e sostenendola nei suoi bisogni sociali. Il progetto è in coerenza con la Missione dello SPES, che impegna l’Ente stesso sul fronte della promozione e tutela dei diritti dei bambini, con attenzione alla valorizzazione delle differenze e delle risorse, alla solidarietà e all’accoglienza.

A CHI È RIVOLTO
Sono ammessi alla frequenza i bambini fino ai 6 anni. Al primo anno della scuola dell'infanzia possono accedere i bambini nati entro il 31/12 dell’anno per il quale si chiede l’iscrizione, e successivamente, in base alla disponibilità dei posti potranno essere accolti i bambini nati da gennaio al 30 aprile  dell’anno successivo. La precedenza viene data ai bambini frequentanti il nido presso le strutture di SPES, ai fratelli dei frequentanti, ai bambini figli dei dipendenti di enti convenzionati.

PROFESSIONALITÀ DEL PERSONALE
L’equipe è formata da una Coordinatrice che segue sul piano organizzativo e progettuale tutte le strutture in rete tra di loro, affiancata da due psicopedagogiste, dalla coordinatrice di riferimento per ogni Centro d’infanzia, dagli educatori di nido e di scuola infanzia e dal personale ausiliario. Il personale è costantemente aggiornato e i servizi sono monitorati mediante strumenti che valutano la qualità del servizio erogato. Il rapporto numerico insegnante/bambino è regolato nel rispetto degli standard previsti dal DM 331/98.
 

SERVIZI OFFERTI
Una giornata tipo
Ore 7.30 – 8.00 Anticipo orario di accoglienza
Ore 08.00 – 09.00 Accoglienza dei bambini
Ore 09.00 Inizio delle attività (merenda, pulizia personale, laboratori, giochi, ecc.)
Ore 11.45 – 12.30 Pranzo (mensa interna)
Ore 12.30 – 14.00  Gioco libero
Ore 14.00 – 15.30  Attività didattica, pulizia personale, merenda, giochi

Ore 15.30 – 16.00* SECONDA USCITA *orario flessibile:  possibilità di orario prolungato dalle 16.00 alle 18.00

USCITE DIDATTICHE ED ESPERIENZE EXTRASCOLASTICHE SU PARTICOLARI PERCORSI EDUCATIVI DIDATTICI

(anche esperienza di due anni, a conclusione del percorso di scuola dell’infanzia).
Centri estivi nel mese di luglio, con durata flessibile, rivolto ai bambini, anche non frequentanti in base ai posti disponibili.

MODALITÀ DI INSERIMENTO
Il primo impatto con l’ambiente scolastico deve avvenire in un’atmosfera di collaborazione tra scuola e famiglia, nel rispetto dei tempi e dei bisogni del bambino. Le modalità per il primo inserimento vengono presentate dalla coordinatrice della scuola in un incontro preliminare prima dell’ingresso nella struttura scolastica.

 

 

Casa dei Bambini
G. e C. Moschini

Via C. Battisti, 229 - 35121 PD
Tel. 049 650549


Visualizza la mappa
Casa dei Bambini
Maria Montessori

via Tiepolo 85 - 35121 PD
Tel. 049 8697735
Visualizza la mappa

© SPES - Tutti i diritti riservati - via Ognissanti 70, Padova - tel. 049 869 77 77 - Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - webdesign: CMR - Amministra Sito - sitemap