---

---
http://www.centromontessoripadova.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/demo.primaria.download-primariagk-is-2.jpglink
http://www.centromontessoripadova.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/demo.primaria.scuola-famiglia-primariagk-is-2.jpglink
http://www.centromontessoripadova.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/demo.primaria.contatti_primariagk-is-2.jpglink
«
»
Loading…

Settimana Dei Diritti - F…

24-11-2017 News Didattiche Primaria

"Diritto al Gioco" In occasione della "Settimana Dei Diritti Dell'Infanzia" è stata al...

Leggi tutto

 

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA E ALTRI SERVIZI DAI 6 ANNI
Unica realtà scolastica di questo tipo nelle Tre Venezie, è sempre stata riconosciuta come un’istituzione valida e attiva, nonché un punto di riferimento nel panorama formativo cittadino. Dal settembre 2005, è entrata in gestione con SPES creando sinergia con le altre strutture dell’Ente, condivisione nelle proposte educative, nonché una continuità di esperienze educative per i bambini frequentanti la scuola d’infanzia “Casa dei bambini Moschini” proseguendo il loro percorso formativo nella scuola di ordine superiore.
Metodo Montessori: “ Aiutami a fare da solo”

I supporti del lavoro indipendente svolto dal bambino sono: l’ambiente, l’insegnante, il materiale di sviluppo.
L’ambiente è organizzato in modo da favorire la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo, la lettura e la consultazione di testi, la raccolta e lo studio di elementi forniti dalla natura, l’apertura alla realtà extrascolastica e al territorio, le attività manuali.
L’insegnante ha il compito di predisporre l’ambiente, stimolare e orientare il bambino, assumere il ruolo di facilitatore, osservare la vita psichica e culturale del bambino. Prepara l’ambiente nel rispetto della libertà di movimento, dei tempi e dei ritmi di apprendimento dei bambini, perché ciascuno di essi possa applicarsi al proprio importante lavoro, salvaguardando e potenziando la propria originalità e la propria identità.
Il materiale è tipico della scuola montessoriana. Si tratta di strumenti necessari per il lavoro psicomotorio e intellettivo del bambino. Il bambino può scegliere liberamente, usarli per quanto tempo desidera, trovando in essi la possibilità di autocorreggere gli errori. Aiutano l’evoluzione della mente matematica, fino alla massima astrazione, che è quella algebrica, e aiutano a perfezionare, attraverso le strutture logiche del discorso, l’espressione linguistica.

 

ORARIO SCOLASTICO
APERTURA 7.45 – 8.30 (inizio lezioni - mensa interna)
USCITA 15.50
POSSIBILITÀ DI ORARIO PROLUNGATO 15.50 – 18.00 Attività/laboratori/corsi

 

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si effettuano presso la scuola e si aprono generalmente dal mese di gennaio. Possono essere accolti i bambini e le bambine che abbiano compiuto gli anni come previsto dalla Riforma Moratti (legge 53/2003) con precedenza ai bambini provenienti dalle scuole d’infanzia SPES.


Visualizza la mappa
MARIA MONTESSORI
Via Ognissanti, 72 - 35131 Padova
tel. 049 8697748

© SPES - Tutti i diritti riservati - via Ognissanti 70, Padova - tel. 049 869 77 77 - Questo indirizzo email รจ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - webdesign: CMR - Amministra Sito - sitemap