---

---

Maria Montessori e il Metodo Montessori

“Se si abolisse non solo il nome , ma anche il concetto comune di metodo per sostituirvi un’altra indicazione, se parlassimo di un ‘aiuto’ affinché la personalità umana possa conquistare la sua indipendenza, di un mezzo per liberarla dall’oppressione dei pregiudizi antichi sulla educazione, allora tutto si farebbe chiaro. E’ la personalità umana e non un metodo di educazione che bisogna considerare: è la difesa del bambino, il riconoscimento scientifico della sua natura, la proclamazione dei suoi diritti che deve sostituire gli spezzettati modi di concepire l’educazione”.
M. Montessori, Formazione dell’uomo, Milano Garzanti, 1949.

Maria Montessori ha dedicato la sua vita al rinnovamento pedagogico-culturale della scuola. La sua è una riforma educativa complessa e sistematica, progettata e sperimentalmente maturata nella prima metà del novecento. L’educazione viene intesa come “Aiuto alla vita, aiuto al bambino” nel suo grandioso lavoro per costruirsi uomo, mediante la preparazione dell’ambiente a sua misura sul piano fisico, mentale e affettivo.

“Il lavoro dell’uomo”, scrive Maria Montessori, “è importante perché costruisce gli strumenti del progresso, ma il lavoro del bambino è più importante perché costruisce l’uomo di domani”.
Il bambino, secondo Maria Montessori, non “impara”, ma costruisce il suo sapere e la sua personalità attraverso l’esperienza e le relazioni con lo spazio, con le cose e con gli altri.
Egli sperimenta e conquista, nel contesto della famiglia, della scuola e della società, la propria indipendenza per mezzo di una continua attività con un costante lavoro di concentrazione e di sviluppo.
La sua non è libertà di fare tutto ciò che vuole, ma è libertà di costruire e ricostruire capacità e saperi. Di qui il progetto di scuola Montessori, basato sull’attività autonoma di ciascun bambino: “Aiutami a fare da solo” è l’elemento ispiratore della Metodologia Montessoriana.
I supporti fondamentali del lavoro indipendente svolto dal bambino sono: l’ambiente, l’insegnante con il compito di prepararlo, il materiale di sviluppo.

© SPES - Tutti i diritti riservati - via Ognissanti 70, Padova - tel. 049 869 77 77 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - webdesign: CMR - Amministra Sito - sitemap